Cosa vuol dire Hotlinking?

Wikipedia definisce holinking così


Inline linking o hot-link (letteralmente “collegamento caldo”) è uno stratagemma usato nella creazione di siti web nei quali le pagine fanno riferimento ad oggetti che non appartengono al dominio in cui questi vengono visualizzati o usati.

wikipedia

In maniera più semplice , “hotlinkare” un immagine significa piazzare sul proprio sito un link ad un’immagine presente sul server di qualcun’altro.

Perchè proteggersi?

Avere le proprie immagini su altri siti genera un inutile consumo di banda del server che le ospita e sfalsa, in alcuni casi, anche i dati delle statistiche di accesso.

Come scoprire se il mio blog è soggetto a hotlink sulle immagini? 

Google ci viene in soccorso. Aprendo Google immagini e digitando

otterremo tutte le immagini con il dominio indicato nell’URL di appartenenza (inurl) ma che non sono ospitate su quello stesso dominio (operatore -site).

Come proteggersi da hotlinking?

Se il tuo dominio è ospitato da Apache o Nginx è possibile proteggersi, altrimenti hai seri problemi anche se ancora non lo sai 😛

Apache

Un primo tool che vi consiglio che vi genererà il codice da mettere in .htaccess di Apache è quello messo a disposizione da htaccesstools.

In poche parole quello che vi fornirà sarà uno script simile a questo

Con questo breve codice indico che le immagini in formato jpg, jpeg, png, gif (ma la lista ovviamente può aumentare) non possono essere incorporate in nessun altro dominio che non sia eraserewind.it.

L’ultima riga è particolarmente divertente perchè ogni volta che qualcuno cercherà di incorporare una vostra immagini, l’unica immagine che incorporerà sarà quella che deciderete voi. Io ad esempio ho scelto di mostrare il logo del brand.

Nginx

Per Nginx è necessario aggiungere la direttiva location nel file di configurazione di Nginx che si trova solitamente qui /usr/local/nginx/conf, /etc/nginx, oppure /usr/local/etc/nginx directories.

Anche in questo caso vado a rintracciare le immagini per sostituirle con il mio brand

Come sempre vi lascio con il brano della giornata

Author

Nato negli anni 80 e cresciuto a pane e commodore 64 sono sempre stato appassionato di tecnologia. Nerd di natura, dopo una laurea in Ingegneria Informatica ed un Master in marketing mi occupo di sviluppo e SEO